LE BASI SCIENTIFICHE DEL PROGETTO GAIA

Il Progetto Gaia, al fine di sviluppare una reale consapevolezza globale, prevede un protocollo articolato in quattro principali aree educative che corrispondono alle dimensioni neuropsicologiche umane:

  • in blu la consapevolezza scientifica dell’emisfero razionale,
  • in verde la consapevolezza emotiva dell’emisfero intuitivo, 
  • in giallo la consapevolezza di sé, legata alla funzione talamo-ipotalamica centrale di sincronizzazione tra le parti del cervello,
  • in rosso la consapevolezza corporea-istintiva del cervello sottocorticale più antico (rettile).
le quattro aree del cervello

La comprensione integrata di queste quattro dimensioni porta a una consapevolezza globale, che integra la dimensione personale con le dimensioni sociali e culturali.

consapevolezza globale

L'auto-consapevolezza migliora la funzionalità cervello / mente, la coerenza e l'armonia

Le ricerche dell’Istituto di Neuropsicosomatica del Villaggio Globale hanno mostrato una relazione significativa tra la “coerenza elettroencefalografica (EEG)” e il benessere psicologico della persona. Questi studi hanno dimostrato che la pratica dell’auto-consapevolezza tende ad aumentare la coerenza dell’EEG e a produrre “onde armoniche”.
Le pratiche di autoconsapevolezza sono quindi uno strumento fondamentale per il miglioramento del benessere psicofisico e della consapevolezza globale.

sistema neuropsichico

L'auto-consapevolezza migliora l'empatia e l'intelligenza emotiva tra le persone

Le ricerche del nostro Istituto di Neuropsicosomatica hanno anche studiato la “coerenza EEG” o “risonanza neurocognitiva” tra i cervelli di due persone in stato di empatia o autoconsapevolezza, mostrando una relazione significativa. Questa è la prima ricerca internazionale che dimostra che l’empatia e la consapevolezza di Sé sono strumenti essenziali per migliorare le relazioni e creare una migliore comprensione, fiducia, collaborazione e comunicazione tra le persone. Nel Progetto Gaia lo sviluppo della risonanza neuro-cognitiva permette di migliorare l’empatia, e la relazione tra amici, tra genitori e figli, tra docente e studente e tra coppie, migliora anche i disturbi affettivi e relazionali dei ragazzi e degli adulti.

risonanza neurocognitiva

La consapevolezza di Sé migliora l'empatia collettiva, la comunicazione e la collaborazione.

Le ricerche del nostro Istituto di Neuropsicosomatica sulla sincronizzazione cerebrale di un gruppo di persone ha mostrato un aumento significativo della “coerenza EEG” tra i cervelli delle persone in stato di empatia e consapevolezza di sé. Questa è la prima ricerca internazionale, che dimostra che l’empatia e l’auto-consapevolezza sono strumenti importanti anche per migliorare le relazioni e lo spirito di unità di gruppo. Il Progetto Gaia sviluppa uno spazio o “campo” di consapevolezza e di “presenza empatica” che facilita la coesione, la cooperazione, la comunicazione emotiva, e la comprensione psicologica tra le persone di un gruppo. Queste sono le basi scientifiche della cittadinanza globale, della collaborazione interculturale e della pace tra i popoli: basi della cultura globale.

coerenza eeg

Validazioni scientifiche di efficacia del Progetto Gaia

Le validazione del Progetto Gaia evidenziano un alto indice di gradimento e un’eccellente efficacia nel miglioramento dei repertori emotivo-comportamentali nelle scale TRF (Teacher Report Format) e CBCL (Child Behavior Checklist) tra allievi trattati e gruppo di controllo. I miglioramenti riguardano alcuni dei i più gravi problemi dei giovani e degli adulti, quali: riduzione dello stress, ansia, depressione, comportamento aggressivo, iperattività, disattenzione (ADHD), intolleranza di genere e bullismo. Con miglioramento dell’autostima, dell’intelligenza emotiva, della collaborazione di gruppo e dei risultati scolastici o lavorativi.

efficacia progetto gaia